Sulle orme della Grande Madre

Reply
Cristianesimo
view post Posted on 10/3/2009, 22:07Quote

Millennium Member

Group: Sacerdotesse della Dea

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 15:16

Cosa non apprezzate di questa religione e cosa si?

Premettendo che ho un gran rispetto verso il Cristianesimo (in quanto religione di famiglia), voglio esprimere un punto di disaccordo con una cosa che ho letto nel libro della Morrison (L'arte della Magia): in poche parole, viene riportata una metafora, quella del vasaio.
Il Dio cristiano viene paragonato ad un vasaio, il vaso rappresenta il mondo, quindi lui è creatore, plasmatore del mondo, ma una volta finita la sua creazione, lui resta staccato dal vaso, resta fuori e non dentro. Per me, invece, Dio come l Dea sono parte dell'universo, parte di noi.

image

Image and video hosting by TinyPic

"Perchè io sono la prima e l'ultima. Sono colei che riceve onori e colei che è disprezzata. Io sono la madre e la figlia. Sono colei che è caduta in disgrazia e colei che è Grande."

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 11/3/2009, 11:55Quote

Lilith83

Group: Streghette

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/3/2009, 03:49

Per il cristiansimo Noi non siamo Dio anche se può far parte di noi.....Come dice Sant'Agostino, Dio ci ha fatto il dono del libero arbitrio, della scelta, se percorrere la via del bene o del male...e lui non può influenzare questo stato....se in noi ci fosse veramente Dio, i mali in questo mondo non esisterebbero...

Diem ex die facultatem sentiendi augeo et veneficium penìtus didìco

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/3/2009, 13:07Quote

Millennium Member

Il punto è che secondo il Cristianesimo, Dio rappresenta il Bene assoluto, come il diavolo rappresenta il male assoluto. Secondo me non è cosi. Secondo me, gli Dei hanno anche un lato oscuro, esattamente come noi. In noi pervadono sentimenti di amore, ma anche di odio, invidia ecc... a volte emergono, siamo noi a scegliere cosa fare emergere. Ma sono più per la filosofia yin e yang, cioè gli opposti che si completano e non che si ostacolano...

image

"Perchè io sono la prima e l'ultima. Sono colei che riceve onori e colei che è disprezzata. Io sono la madre e la figlia. Sono colei che è caduta in disgrazia e colei che è Grande."

view post Posted on 11/3/2009, 13:20Quote

Lilith83

ma anche gesù è stato tentato nel deserto e nell'orto degli ulivi...e stava per cedere...non può rappresentare anche questo un lato oscuro?...anche se, in qusi casi, vengono considerate debolezze del dio fatto uomo...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/3/2009, 13:49Quote

Millennium Member

Gesù è stato tentato, ma in quanto figlio di Dio e tutto sommato suo rappresentante non ha ceduto. Ciò dimostra la separazione tra bene e male secondo me...

image

view post Posted on 11/3/2009, 15:17Quote

Lilith83

ma anche gesù ha avuto pensieri "maligni" quando ha detto nel bosco degli ulivi, spendo che era in procinto di morire "mio dio, mio dio, perchè mi ha abbandonato?"

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/3/2009, 01:08Quote

daughter of Invisible Moon

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 11:40

CITAZIONE (lilith83 @ 11/3/2009, 15:17)
ma anche gesù ha avuto pensieri "maligni" quando ha detto nel bosco degli ulivi, spendo che era in procinto di morire "mio dio, mio dio, perchè mi ha abbandonato?"

Più che altro qui si vede la parte umana di gesù... oltrettutto, da ciò che ho sentito io, la Chiesa racconta solo ciò che ci vuol far sapere, e molte cose sono ancora celate e nascoste...

Per ciò che riguarda il binomio creato e creatore concordo in pieno... la credenza cristiana, anche se questo non è il termine esatto, divide la creazione dal creatore... nel mio modo di vedere e percepire la Natura, il Divino vive in essa. nel mio caro bosco,dove ho passato spesso la notte, in riva al mare, quando sento il rumore delle onde e il canto dei gabbiani, quando sono intorno al fuoco, e lo guardo scoppiettare, quando guardo il cielo, sia esso coperto di nuvole o di stelle, nella pioggia e nel vento, nel buio della mia stanza, gli Dei li sento, riesco a percepire la loro forza e il loro amore... con il loro lato oscuro, che può essere una forte tempesta, un terremoto, o un vento gelido.
Per molti cristiani, e questa non è una critica ma un dato di fatto, Dio esiste, solo quando entrano in chiesa, o nel momento del bisogno, non è per tutti così, ma penso che nascere e crescere in una religione, già preimpostata dove non ci sia molto da "sentire", non faccia per me. :)

sacerdotessa
Sacerdotessa Figlia della Grande Madreimage

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 12/3/2009, 14:24Quote

Millennium Member

Purtroppo Lacrima è verissimo cio che hai detto: in altre parole, non c'è spiritualità nei credenti cristiani...

image

view post Posted on 12/3/2009, 15:23Quote

daughter of Invisible Moon

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 11:40

Non è per tutti cosi.. ma per la maggior parte...

sacerdotessa
Sacerdotessa Figlia della Grande Madreimage

image

image

image

image

view post Posted on 3/4/2009, 00:04Quote

fumo del calderone

Group: Streghe

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/5/2009, 22:01

CITAZIONE (lilith83 @ 11/3/2009, 16:17)

aspetta, quello è l'inizio un salmo (salmo 22) e finisce con "questa è l'opera del signore" e, da quello che dicono al catechismo, per gli ebrei recitare il primo verso di un salmo è come recitarlo tutto: quindi Gesù sulla croce non ha avuto nessun pensiero maligno o paura umana, stava compiendo l'opera del padre.

a me piace l'arte cristiana, vado spesso in gita per le chiese antiche, perchè quelle moderne sono un pugno in occhio e dovrebbero buttarle giù per oltraggio alla decenza!
le parole del vangelo credo siano tra le più belle, il messagio di amore di Cristo è bellissimo, solo che viene rovinato dai preti con la loro mentalità chiusa, un esempio: Gesù ha cacciato i mercanti fuori dal tempio e loro nelle chiese mettono le offerte, che altro non sono che truffe nascoste, oppure la questione degli omosessuali, Gesù divideva il pane con la feccia e loro gli vogliono condannare a morte! uno schifo!
un'altra cosa che non mi piace è che sia nata a tavolino con il concilio di Nicea.

conosci l'espressione "non possedere niente"? me l'ha insegnata il mio maestro: se incontri un buddha uccidilo. se incontri un tuo antenato uccidilo. non essere schiavo di nessuno. vivi solo per te stesso.
strega
Strega Figlia dellaGrande MadreImage and video hosting by TinyPic

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/4/2009, 09:39Quote

Millennium Member

forest nessuno avrebbe potuto essere piu chiaro!!!

comunque anch'io amo l'arte cristiana, devo dire che mi affascina molto, l'unica cosa che non è mai piaciuta sono quei quadri della sacra famiglia (senza offesa). Non ci posso credere che ci sia gente disposta ad appenderseli in casa xs

image

view post Posted on 3/4/2009, 12:53Quote

g0rka the trickster

Group: Streghe

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 17:40, 24 minuti fa

In realtà non c'è nulla che non mi piaccia dell'insegnamento cristiano (facendo eccezione per quanto avete riportato voi - ovvero la separazione del creatore dal creato - e la teorica "supremazia" dell'uomo sugli animali e la Natura), è quanto invece c'è di umano in questa religione che aborro!
E' stata troppo stravolta a parer mio, tanto che per trovare un sentiero veramente in linea con quello che è il cristianesimo bisogna scavare mooooooooolto ma mooooooooolto a fondo e pochi lo fanno.

Admin di:

We will touch the divine through kisses catharsis

- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -

"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family

image

image

view post Posted on 21/5/2009, 10:52Quote

Anima Illuminata

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 12:05

CITAZIONE (Sweet)o(Moon @ 12/3/2009, 15:24)
Purtroppo Lacrima è verissimo cio che hai detto: in altre parole, non c'è spiritualità nei credenti cristiani...

c'è da fare una distinzione.. tra cristani e cristiani cattolici.. questi ultimi stanno bene e pregano quasi solo in chiesa.. i cristiani invece nonhanno bisogno di un luogo stabilito come la chiesa per stare in comunione con il loro dio e pregare...

Il mio blog... Sentiero Wicca
Mercatino vita wiccan: image (oggettistica artigianale e non solo)
imageimage
image
image
image
Blog: http://myspiritualife.splinder.com

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 19/9/2009, 00:21Quote

Member

Group: Maghi Apprendisti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 15:06

Allora, la mia questione è complicata. Io ho molti amici del quartiere dove abito, che passano molto tempo in parrocchia e quindi viene spontaneo andare lì per incontrarli,
Il problema è (per loro non c'è problame ma c'è per il prete) che io guardacaso sono cristowiccan.
E qui scatta la furio del prete: perché i cristowiccan vivono tutto all'opposto dei cattolici.
I wicca delle altre tradizioni non danno fastidio ai preti protestanti ne cattolici, perché si professano di una religione completamente estranea e quindi non possono fare confusione.
Invece i cristowiccan seguono gli insegnamenti di Cristo e li interpretano in modo completamente opposto a quello del cattolicesimo e quindi quando vado in parocchia il prete mi guarda storto come se stesse guardando un testimone di Geova (venuto a gettare scompiglio).
Non perde occasione per dirmi: "lo sai tu che sei scomunicato latae sententiae? ma che fai ti vuoi sbattezzare oggi? perché non ti sbattezzi?". Ed io faccio finta di nulla ed evito di attaccare briga.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/9/2009, 12:41Quote

Millennium Member

Caro Evyxam visto che sei cristowiccan ti devo fare circa 1 miliardo di domande: ho provato a leggere e a informarmi ma non ho mai t6rovato niente di esauriente. Senza offesa, non avevdo una buoa conoscenza su questo ramo wicca, ho sempr epensato che fosse un qualcosa di ibrido e inconciliabie.
Potresti aprire un topic e illuminarmi?
Spiegare in cosa si basa e quali sono le credenze, i rituali che vengono fatti, cosa avete preso dalla wicca e cosa dal cristianesimo e cosa non avete preso. Pensi di poterlo fare? Non sei obbligato è ovvio.

image

14 replies since 10/3/2009, 22:07

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Condividi su Facebook GrandePadre.com
Affiliazioni
Image and video hosting by TinyPicCampania Pagana Photobucket Esoterismo Vampiri Image Hosted by ImageShack.usImage and video hosting by TinyPicimageImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicRomantic Goth SoulImage Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic image Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

contest vinti
ImagesTime.com - Free Images Hosting

Crazy Violet Star, Skin Realizzata da Ariel2005