Sulle orme della Grande Madre

Il Conte di Cagliostro

« Older   Newer »
 
.
  1.  
    .
    Avatar


    daughter of Invisible Moon

    Group
    Sacerdotessa della Dea
    Posts
    11,438
    Location
    Lo Scrigno dei Pensieri

    Status
    Offline

    Come molti sanno sono siciliana, e ho scoperto questa storia per caso. Un mio amico amante di certi film (lasciando perdere cosa ne penso io), ha guardato "Il ritorno di Cagliostro", dicendomi di quest'uomo... Non ne sapevo nulla, e a quanto pare sono passata spesso pure vicino la sua casa natale, trovandosi a Palermo in una zona molto frequentata.
    Bè, ho voluto condividere con voi questa "scoperta" culturale. ^^


    Giuseppe Balsamo alias Cagliostro nato nel 1 743 e morto 1795 a Palermo, fu un avventuriero italiano, falsario, mago, filosofo, medico, e guaritore.
    Poco dopo la sua nascita a seguito della morte di suo padre fu accolto in un orfanotrofio di san Rocco e a causa del suo carattere ribelle fu affidato al Convento dei Fatebenefratelli dove cominciò il suo percorso di conoscenza cominciando dalle proprietà delle erbe medicinali, ma ben presto scappò anche dal Convento.
    La vita di Cagliostro fu costellata da imprese criminose e più volte infatti si trovò a dover fuggire alla giustizia,.
    Grazie al suo fortissimo interesse per l’ alchimia e per le scienze occulte, in breve tempo riuscì ad acquistare gran fama, conosciuto per le sue arti di negromante e guaritore fondò la “massoneria di rito egizio”, secondo Cagliostro lo scopo del Rito Egizio consisteva nella rigenerazione fisica e spirituale dell’uomo.


    Girò per il mondo vantandosi delle sue conoscenze e dichiarando di possedere misteriose e fantastiche capacità riuscì a conquistare l’amicizia di personaggi importanti quali re e principi.
    Tra le varie malefatte Cagliostro s’ interessò anche a qualche buona azione, sembra infatti che predisse a Maria Antonietta la Rivoluzione del 1789 (Rivoluzione Francese) ma cosa più importante si dedicò alla guarigione degli infermi in particolar modo ai più bisognosi.
    Fu proprio a seguito di una guarigione che fu condannato a morte. Accusato di stregoneria dall’Inquisizione per aver guarito inspiegabilmente Papa Pio VI , fu proprio il Papa a cui aveva salvato la vita che decide di graziarlo annullando l’esecuzione ed imprigionandolo nella Rocca di San Leo in Romagna dove nel 1795 a soli 52 anni morì.
    Nonostante la sua vita travagliata e disordinata Cagliostro rimane uno dei personaggi più affascinanti ed emblematici del ‘700 .
    Si dice che il suo spirito sia sempre presente e che continui a comunicare grazie a dei medium, che sceglie egli stesso per tramandare e divulgare i suoi messaggi e le sue arti.
    A Brescia c’è una medium che si fa chiamare LA CONTESSA DI CAGLIOSTRO, secondo i suoi racconti fu proprio Cagliostro a mettersi in contatto con lei utilizzando come canale un amico che stava avendo un transfer, dalla bocca di questa persona uscirono queste parole : ” Fanciulla, io sono il Conte di Cagliostro, medium del 700, se tu vorrai avere fortuna e forza, dovrai portare a San Leo tre rose rosse e tre rose bianche.” e da quel momento iniziò la sua missione.
    Cagliostro durante le sedute s’impossessa della mano della medium e lei per mezzo della scrittura automatica comunica i suoi messaggi.

    Ancora oggi è visibile a Palermo la casa natale di Cagliostro, che si trova all’interno del mercato storico di Ballarò., nel vicolo Conte di Cagliostro, anche se è in una situazione disastrosa...

    [fonte: info tratte da esoterya]


    b7DUR

    34xm7p2






    Grazie a Caoimhe per questo regalo: 33vyph4


    png
    Uvr7E
    mjwlk9





     
    Top
    .
  2. Hidden.Medulla
     
    .

    User deleted



    Oggi il capo-redattore della testata giornalistica in cui lavoro mi ha parlato di questo personaggio per la prima volta dicendomi di informarmi a riguardo.
    Casualmente ora, spulciando sul forum ho trovato questo post...

    curioso ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    daughter of Invisible Moon

    Group
    Sacerdotessa della Dea
    Posts
    11,438
    Location
    Lo Scrigno dei Pensieri

    Status
    Offline

    CITAZIONE (Hidden.Medulla @ 14/10/2011, 23:34) 
    Oggi il capo-redattore della testata giornalistica in cui lavoro mi ha parlato di questo personaggio per la prima volta dicendomi di informarmi a riguardo.
    Casualmente ora, spulciando sul forum ho trovato questo post...

    curioso ;)

    Interessante e curioso!!!! Bè, se troverai altra notizie interessanti su questo personaggio un pò "misterioso ed emblematico" sarò felice di leggere qualcosa ^^


    b7DUR

    34xm7p2






    Grazie a Caoimhe per questo regalo: 33vyph4


    png
    Uvr7E
    mjwlk9





     
    Top
    .
2 replies since 10/10/2011, 15:03
 
.