Sulle orme della Grande Madre

La Scimmia nei Sogni

« Older   Newer »

.
  1.  
    .

Jena Plissken

Group
    Neofita

Status

Sogno Ricorrente - Scimmia, ATTENZIONE! POTREBBE URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'!

Scusate il maiuscolo nella descrizione ma, come vuole la Netiquette e pure il buon senso, volevo avvisare tutti/e voi che il sogno in questione è condito di elementi assai crudi e a tratti disgustosi. Volevo porvi la mia esperienza onirica, dal momento che ho notato una certa esperienza da parte vostra sull'argomento, leggendo tutti gli altri topic, senza ovviamente urtare la vostra sensibilità. Ecco il perché dell'avviso.

Dovete innanzitutto sapere che vi sono molti elementi comuni nei miei sogni, i quali sono praticamente sempre presenti. Questi sono le Scimmie, la Carne, l'Infezione/Contagio e la Paura. Ho un sogno ricorrente, da diverso tempo ormai, che ora passo a descrivervi.

Non è una situazione, innanzitutto, ma una creatura.
    La creatura in questione è una Scimmia femmina di taglia mastodontica, impossibile definirne esattamente le dimensioni, sembra "semplicemente" gigantesca. Ha tratti comuni con le Amadriadi e qualche genere di Babbuino Giapponese, la bocca perennemente distorta in un'orribile apertura mandibolare, come volesse sbranarmi. Diverse zanne sono spaccate ed altre cadute.
    Il pelo grigio è chiazzato e macilento, con varie chiazze di pelle marcia e pallida, sulla quale vi sono evidenti segni di mancata rigenerazione dei tessuti. Sembra ferita da un qualche genere di vecchia arma da fuoco a palle, la quale ha ustionato la carne e prodotto vesciche e cauterizzazioni incomplete. Sulle dita porta gioielli preziosi delle fogge più svariate, diademi e collane al collo, bracciali sulle zampe anteriori e posteriori. Sulla testa porta una strana corona, di foggia probabilmente Carolingia o pre-Cristiana.
    Il particolare più orripilante è che il pelo è sporco di sangue e feci in ogni dove. Codesti liquami fuoriescono da ogni orifizio: orecchie, bocca, ano, utero e perfino dagli occhi, a volte. La Scimmia urla e strilla con una voce di donna, giovane e pure una bella voce. Non sembra comunque in grado di "parlare". Almeno, non la lingua umana.

Lo sfondo è sempre diverso, normalmente una foresta nostrana completamente congelata o addirittura in fiamme. Quasi sempre il sogno avviene di notte, solo una volta durante una splendida alba infuocata. La Scimmia poggia sempre su una roccia sbilenca sporca dei medesimi liquami, entro una piccola radura libera dagli alberi.

La suddetta creatura ha anche un nome, che io in qualche modo "conosco" e, incredibile a dirsi, "ammiro". Forse per il suo significato, forse è istintivo, fatto sta che il suo nome è "Cuore di Neve". Ho riconosciuto questo nome svegliandomi e ripensando al sogno, praticamente la prima cosa che ricordavo.

Beh che dire... Voi che ne pensate? Sono da ricovero oppure posso ancora salvarmi?

Moderazione Lacrima Nera: ho modificato il titolo come da regolamento riportando il titolo messo da Mutt nel topic

Edited by ~•Lacrima Nera•~ - 6/12/2011, 12:19

rockyhorrorpictureshow

.
  2.  
    .

Advanced Member

Group
    Neofita

Status

Cosa potrebbe rappresentare la scimmia? Ho tre ipotesi: L' istinto, la bestialita' (simile all' istinto ma solo negativo), la condizione primitiva.
    Visto che altri elementi parlano di tempo credo che la scimmia rappresenti una condizione primitiva dell' uomo.
    Quali altri elementi parlano di tempo? Il ghiaccio ed il fuoco, l' alba, l' evoluzione delle ferite, i tessuti non rigenerati.
    Questa scimmia ha alcuni aspetti: E' obsoleta, e' coriacea, e' enorme, glorificata, isolata.
    E' obsoleta perche' la pelle (lo strato che si rinnova piu rapidamente) non si rigenera, e' glorificata perche' e' enorme, ingioiellata ed incoronata, e' isolata perche' gli orifizi dovrebbero servire come aperture sul mondo mentre invece emettono materiale infetto, inoltre perche' non comunica con la voce.
    Questa scimmia ti attrae in un certo senso e vorrebbe divorarti.

Secondo me potrebbe rappresentare una condizione primitiva dell' uomo dalla quale ti senti liberato e non senti piu utile, ma che rappresenta un anello di congiunzione con una grossa fetta di umanita' che ti manca.

Sarai il benvenuto su:http://poeticamente.forumfree.it/

dreaming_child_by_umanoerrare-d3l5k9i

umanoerrare

partecipazionecontestpr

attestatopartecipcorsor

partscrfogl

capricciosa

faithadottino2

gifgif

E l' elenco potrebbe continuare
    ho adottato lalalalalalalalaaaaaaa

.
  3.  
    .

Jena Plissken

Group
    Neofita

Status

La tua è una deduzione molto obiettiva e questo ti fa guadagnare un bel mare di punti ai miei occhi... ;)
    Il particolare che più mi sconcerta è il nome. Ti assicuro che non ho mai dato quel nome a nessuno dei miei personaggi in racconti, GDR o via dicendo... Va beh poi l'ho usato a profusione perché, come ho detto, mi attrae.

rockyhorrorpictureshow

.
  4.  
    .

Advanced Member

Group
    Neofita

Status

Ma no che non e' obbiettiva, dove la metti la mattinata di chiacchiere che ha influenzato l' interpretazione?
    Tra l' altro perche' femmina? Questo rimane inspiegato anche se e' una parte chiara e ricorrente.

P.s.: se arriva qualcuno che stamattina era occupato magari arriva l' interpretazione veramente obbiettiva, sempre meglio avere piu' pareri.

umanoerrare

partecipazionecontestpr

attestatopartecipcorsor

partscrfogl

capricciosa

faithadottino2

gifgif

.
  5.  
    .

Jena Plissken

Group
    Neofita

Status

CITAZIONE (UmanoErrare @ 5/12/2011, 15:24) 
    Ma no che non e' obbiettiva, dove la metti la mattinata di chiacchiere che ha influenzato l' interpretazione?
    Tra l' altro perche' femmina? Questo rimane inspiegato anche se e' una parte chiara e ricorrente.

P.s.: se arriva qualcuno che stamattina era occupato magari arriva l' interpretazione veramente obbiettiva, sempre meglio avere piu' pareri.

Ho personalmente identificato una certa obiettività sai? :)
    La mattinata di chiacchiere è servita, secondo me, a comprendere meglio la mia persona e, di conseguenza, fornire un'interpretazione interessante, obiettiva e curata! Comunque hai ragione, aspettiamo tanti pareri! ;)

La femminilità è comune nei miei sogni. C'é sempre o quasi un personaggio identificabile come femminile o addirittura io stesso mi vedo al femminile. (Visione atroce :D)

rockyhorrorpictureshow

.
  6.  
    .

Perchè io sono il niente ed il tutto...

Group
    Member

Status

Posso dirti ciò che mi hanno trasmesso le tue parole..perchè è così che io "leggo" i sogni..sono i particolari a "svelarmi" il vero significato del tutto.
    La prima cosa che mi porta alla mente la scimmia è la divinità.. in alcune religioni la scimmia è un'animale sacro.
    Il sesso della scimmia in questione è femminile..la femminilità fin dalla notte dei tempi è considerata persuasiva, accattivante, peccatrice..in alcune letture la possiamo trovare come un elemento perfido e bugiardo. (naturalmente non è quello che penso del sesso femminile ;) ).
    Le condizioni fisiche della scimmia mettono a disagio, disgustano..la bocca perennemente aperta in una smorfia orribile mi riporta alla mente qualcuno che si impone..che vuole farsi ascoltare per forza..
    I gioielli mi ricordano il clero..la chiesa..
    Il sangue e le feci riportano al periodo nero delle crociate, della caccia alle streghe..all'imposizione della religione monoteistae ai massacri che tutt'ora avvengono in nome di una religione.
    La voce di donna e gradevole all'udito mi fa pensare a tutte le belle parole che sono state dette dai "rappresentanti delle religioni monoteiste", utili per imporre la religione alle persone credendo in qualcosa di migliore...trovandosi solo con un pugno di terra..
    I posti diversi di ogni sogno credo siano legati alle varie "guerre" di religione..

Come vedi ciò che mi ha trasmesso è legato alle religioni; adesso provo a spiegarti.
    Il tuo sogno mi ha trasmesso un grandissimo disagio personale verso le religioni monoteiste che hanno cercato di imporsi in tutti i modi al popolo, in passato piu delle volte con la violenza e con le bugie.
    Le ricchezze , il sangue, il potere, le cattive intenzioni nascoste da buone parole...il tuo disgusto e il tuo "ateismo" è dovuto a questo.
    M a sento anche paura..di essere risucchiato in un vortice cieco senza poterne uscire.

Spero di essermi spiegata..:) o almeno di esserti stata un minimo utile..

Solo la Luna può mostrare la mia vera essenza..solo l'oscurità può placare la mia ira...nel fuoco le mie lacrime bruciano...non puoi vedermi ma ti accorgerai di me..

Sulle Orme della Grande Madre

partefotacqua

xLadyBloodx

...

.
  7.  
    .

Advanced Member

Group
    Neofita

Status

@lilith_luna questo tema era venuto in mente pure a me ma mi sono domandato:"per quale ragione una cosa del genere dovrebbe ossessionare in questo modo una persona?"
    n.b.:il dio egizio toth e' raffigurato da un babbuino.

Visione atroce per visione atroce (che tanto c' e' il disclaimer in maiuscolo nel titolo) metto un' immagine che renda l' idea di come secondo me' e' il contrario ad essere atroce, la donna mascolinizzata.
    Non sono riuscito a trovare altre foto; la parte interessata e' quella a destra, di sicuro avrete visto in tv altre scene simili :lol:

anticorpi03

L' originale sarebbe trinity

trinity3

umanoerrare

partecipazionecontestpr

attestatopartecipcorsor

partscrfogl

capricciosa

faithadottino2

gifgif

.
  8.  
    .

Group
    Member

Status

ahahahah bellissima foto ;)

CITAZIONE (UmanoErrare @ 5/12/2011, 15:58) 
    @lilith_luna questo tema era venuto in mente pure a me ma mi sono domandato:"per quale ragione una cosa del genere dovrebbe ossessionare in questo modo una persona?"
    n.b.:il dio egizio toth e' raffigurato da un babbuino.

Umano io non mi faccio mai domande sul sogno..perchè i sogni sono delle proiezioni dell'inconscio mostruose..nel senso che non puoi sapere se una persona può o non può fare quel tipo di sogno e se nel suo inconscio non provi veramente le sensazioni emanate dal sogno..
    anche nel buddismo ci sono varie divinità raffigurate da scimmie..come nell'induismo..ma toth ti fa capire quanto questa figura sia importante per la spiritualità..almeno io la penso così :)

Solo la Luna può mostrare la mia vera essenza..solo l'oscurità può placare la mia ira...nel fuoco le mie lacrime bruciano...non puoi vedermi ma ti accorgerai di me..

partefotacqua

xLadyBloodx

...

.
  9.  
    .

Jena Plissken

Group
    Neofita

Status

CITAZIONE (lilith_luna @ 5/12/2011, 15:55) 
    Posso dirti ciò che mi hanno trasmesso le tue parole..perchè è così che io "leggo" i sogni..sono i particolari a "svelarmi" il vero significato del tutto.
    La prima cosa che mi porta alla mente la scimmia è la divinità.. in alcune religioni la scimmia è un'animale sacro.
    Il sesso della scimmia in questione è femminile..la femminilità fin dalla notte dei tempi è considerata persuasiva, accattivante, peccatrice..in alcune letture la possiamo trovare come un elemento perfido e bugiardo. (naturalmente non è quello che penso del sesso femminile ;) ).
    Le condizioni fisiche della scimmia mettono a disagio, disgustano..la bocca perennemente aperta in una smorfia orribile mi riporta alla mente qualcuno che si impone..che vuole farsi ascoltare per forza..
    I gioielli mi ricordano il clero..la chiesa..
    Il sangue e le feci riportano al periodo nero delle crociate, della caccia alle streghe..all'imposizione della religione monoteistae ai massacri che tutt'ora avvengono in nome di una religione.
    La voce di donna e gradevole all'udito mi fa pensare a tutte le belle parole che sono state dette dai "rappresentanti delle religioni monoteiste", utili per imporre la religione alle persone credendo in qualcosa di migliore...trovandosi solo con un pugno di terra..
    I posti diversi di ogni sogno credo siano legati alle varie "guerre" di religione..

Come vedi ciò che mi ha trasmesso è legato alle religioni; adesso provo a spiegarti.
    Il tuo sogno mi ha trasmesso un grandissimo disagio personale verso le religioni monoteiste che hanno cercato di imporsi in tutti i modi al popolo, in passato piu delle volte con la violenza e con le bugie.
    Le ricchezze , il sangue, il potere, le cattive intenzioni nascoste da buone parole...il tuo disgusto e il tuo "ateismo" è dovuto a questo.
    M a sento anche paura..di essere risucchiato in un vortice cieco senza poterne uscire.

Spero di essermi spiegata..:) o almeno di esserti stata un minimo utile..

Una splendida interpretazione, considerando il mio interesse verso quel particolare periodo storico. Vorrei dirti con tutto il cuore che mi ha strappato una lacrima, se non fosse che non piango dalla mia ultima lettura de I Fiori del Male. :)

Ho sempre identificato l'inquisizione e le crociate come un simbolo dell'oscurità insita nell'umana natura, ovvero il temere il diverso. Tema caro ai miei sogni quanto alle mie storie. Il razzismo religioso appartiene alle mie esperienze oniriche con una frequenza disarmante, spesso con me stesso nei panni del carnefice, situazione che trovo orribile e demotivante. Molto bello anche il tema delle parole di conforto, da parte delle autorità religiose, ti assicuro che non ci avevo mai pensato. Eppure, è assai coerente con l'insieme del contesto.

Il sogno trasmette disagio anche al sottoscritto, Lilith. A tutt'oggi ho una discreta fobia nei confronti delle scimmie, che spesso esorcizzo visitando Zoo e varie manifestazioni simili. Tuttavia, mai sarà paragonabile al dispiacere che provo, ogni singola volta, quando attraverso strade di montagna o piccoli boschi (ambienti che amo e visito spesso) e noto altari dedicati all'Unico, rammentando che essi sono stati costruiti sul sangue e sulle bugie, dalle fondamenta delle piccole are stradali romane, dedicate a Cerere, Minerva o alla Divina. La scimmia rappresenta anche il mio odio, la mia paura nei confronti di un mondo che sento sempre più estraneo e cosmopolita. È per questo, credo, che ho un grande rispetto per l'antica fede pagana. È pura, pulita, senza menzogne.

Ogni volta che vedo una croce penso alla sofferenza di un uomo, non di un Dio. E come tale, anche il dolore di tutte le donne arse sul rogo. Povere malate di mente senza colpe o, peggio ancora, persone realmente illuminate, la cui conoscenza è perduta per sempre.

rockyhorrorpictureshow

.
  10.  
    .

Advanced Member

Group
    Neofita

Status

CITAZIONE
    Il razzismo religioso appartiene alle mie esperienze oniriche con una frequenza disarmante

Era proprio la frequenza la cosa che mi faceva dubitare di quella interpretazione che avevo accantonato subito; pero' se come dici questo tema rientra nei tuoi sogni spesso, attieniti a quello che ha detto lilith.

umanoerrare

partecipazionecontestpr

attestatopartecipcorsor

partscrfogl

capricciosa

faithadottino2

gifgif

.
  11.  
    .

Group
    Member

Status

Mi fa fa piacere aver colto qualcosa di te nel sogno...che posso dirti non facile attraverso un pc perchè la cosa che più mi attira ad interpretare i sogni sono le espressioni, le emozioni attraverso la voce..gli occhi di una persona mentre mi racconta il suo sogno..posso ringraziare solo la mia grande passione per la lettura che riesco (o almeno ci provo) a cogliere le emozioni dalle parole scritte.
    Detto questo ti appoggio appieno su ciò che hai scritto..il paganesimo non portava e non porta a ciò..solo ciò che è costruito su fondamenta fragili ha bisogno di continue certezze e di bugie e violenze..

CITAZIONE (UmanoErrare @ 5/12/2011, 16:26) 
    , attieniti a quello che ha detto lilith.

Umano potrebbe essere anche un misto delle nostre interpretazioni..perchè una deve per forza annientare l'altra?
    Alla fine i sogni nascondono mille significati ;)

partefotacqua

xLadyBloodx

...

.
  12.  
    .

Jena Plissken

Group
    Neofita

Status

O ciò che non è per nulla stato costruito! La religione si organizza perché non ha elementi personali, almeno questo è il credo. Chi non sente il bisogno di uniformarsi agli altri per seguire un cammino, segue la via che porta alla conoscenza. Una via che seguo da sempre, forse con metodi stravaganti e impropri, ma questa può dirsi la mia fede. La ricerca della conoscenza che tende all'infinito, all'onniscienza che da sempre sogno di raggiungere. Una religione che ha bisogno di porre veti, come di spezzare il sapere, non può avere il mio rispetto.

Se mi avessi visto raccontarlo, probabilmente i miei occhi ti avrebbero trasmesso maggiori informazioni, tra le quali la paura di essere non la prossima vittima della bestia, ma il carnefice. La paura di fare del male a chi comprende, quando simili persone sono rare e preziose come la distesa di perle alabastrine che dorme nelle profondità dell'infinito oceano. È proprio di spezzare, un giorno, uno di questi fiori senza prezzo che ho paura. Involontariamente o meno, non renderebbe più mite la mia colpa. Non la condanna che non temo, quanto il dolore di aver commesso un simile crimine.

Mi attengo anche alla tua versione, Umano Errare. Come tu m'insegni, l'uomo è fallibile. Io sono fallibile. Come potrei arrogarmi il diritto di scegliere la versione più adatta e corretta?

rockyhorrorpictureshow

.
  13.  
    .

Advanced Member

Group
    Neofita

Status

CITAZIONE
    Alla fine i sogni nascondono mille significati ;)

E due li abbiamo svelati, ne mancano 998 :sick:

@mutt la paura che hai manifestato or ora e' piu' corposa rispetto a quella di una possibile alienazione rispetto alla massa dei conformisti e quindi domandati pure se sotto sotto c' e' qualcosa da scoprire.

umanoerrare

partecipazionecontestpr

attestatopartecipcorsor

partscrfogl

capricciosa

faithadottino2

gifgif

.
  14.  
    .

Jena Plissken

Group
    Neofita

Status

Ritengo ci sia molto da scoprire sui nostri sogni. Essi hanno molto da rivelare su ciò che conosciamo e, forse, addirittura su quello che ignoriamo. Non dimentichiamoci che la mente, specialmente nella fase REM, ha il potere di mettere insieme i frammenti di un problema o enigma che il nostro io cosciente si rifiuta di risolvere. Quando praticavo la meditazione ho vissuto esperienze molto particolari, viaggiando nei sistemi più oscuri e reconditi del mio pensiero, ove talvolta raggiungevo luoghi che avevo io stesso costruito nella mia fantasia.

rockyhorrorpictureshow

.
  15.  
    .

daughter of Invisible Moon

Group
    Sacerdotessa della Dea

Status

scusate se non leggo il sogno e tutto ciò che avete scritto. spero di farlo presto.

Volevo solo avvertire che ho modificato il titolo del topic come da regolamento. (qui).

b7DUR

34xm7p2

Grazie a Caoimhe per questo regalo: 33vyph4

png
    Uvr7E
    mjwlk9

.
14 replies since 5/12/2011, 10:13

.